Dr. Eugenio Boncompagni
Medicina complementare
L’Omotossicologia, la Fitoterapia e la Nutraceutica fanno parte delle Medicine Complementari o Integrate, ovvero le pratiche mediche che, affiancate alla Medicina Convenzionale, concorrono ad un più profondo ed efficace trattamento ed alla prevenzione delle più comuni patologie.
Omotossicologia
L’Omotossicologia, nata negli anni ’40 del ‘900 come evoluzione moderna dell’Omeopatia di matrice ottocentesca, contempla l’utilizzo di preparati a base di elementi prevalentemente vegetali e minerali a dosaggio omeopatico (Low Dose Therapy o Terapie delle basse dosi) che hanno una funzione sia detossificante che regolatoria, a seconda delle varie patologie.
Fitoterapia
La Fitoterapia, già da secoli praticata in tutto il mondo e poi lentamente “soppiantata” dalla farmacologia di stampo moderno (la cosiddettta “farmacologia chimica”), consiste nell’utilizzo di farmaci a base di principi attivi estratti da piante officinali, somministrati sia per prevenire che per curare molteplici patologie o disturbi funzionali.
Nutraceutica
La Nutraceutica si dedica alla cura di molte patologie spesso già sottoposte a trattamento farmacologico convenzionale con beneficio solo parziale. Si intendono Nutraceutici tutti gli integratori o dispositivi medici a base di vitamine, minerali, micronutrienti estratti da cibi principalmente vegetali, fino ad arrivare ai Probiotici (ovvero selezioni di batteri o “fermenti lattici” in grado di colonizzare realmente la mucosa gastro-intestinale).
Richiedi subito un appuntamento.