Dopo aver conseguito la laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia nel 1993, mi sono specializzato in Pediatria Generale e Neonatologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1997. Da subito impegnato in attività di Guardia Medica e sostituzioni di Colleghi sul territorio, successivamente ho esercitato presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Codogno dal 1998 al 2001, per poi assumere un incarico di Pediatria di Libera Scelta presso il distretto di Clusone (BG) dal 2001 al 2003 e presso quello di Crema (CR) dal 2003 al 2008.
Dal 2009 arriva la decisione di intraprendere esclusivamente l’attività in regime di libera Professione, per dedicarmi con maggiore autonomia alla Professione e riservare più tempo ed impegno ai miei pazienti ed allo studio. Nel 2011 intraprendo gli studi presso l’AMIOT (Accademia Medica Italiana di Omotossicologia) di Milano, conseguendo il diploma internazionale in Medicine Complementari nel 2014.
Già dal 2009 nasce il mio interesse sugli studi in merito alla Disbiosi Intestinale, argomento di grande attualità su cui la ricerca medica internazionale si è fortemente sviluppata negli ultimi anni, fornendo evidenze scientifiche sempre più solide ed estremamente utili per comprendere le molteplici correlazioni tra i disordini della flora microbica intestinale (ovvero la Disbiosi) e le patologie gastro-intestinali. Considerati gli studi finora pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali di Medicina, oggi è possibile correlare alla Disbiosi Intestinale anche molte altre patologie o problematiche “dislocate” a diversi organi o apparati, essendo ormai evidente come la produzione di molecole infiammatorie intestinali possa interferire perifericamente attivando infiammazioni sistemiche.
È questo, ormai da diversi anni, il mio campo di azione che interessa non solo i pazienti pediatrici, ma anche quelli adulti. La valutazione del paziente con sospetta Disbiosi prevede l’esame dei sintomi gastro-intestinali e di tutti quelli extra-intestinali, con particolare attenzione alla storia personale di ogni singolo paziente, del suo stile di vita ed alimentare, delle sue patologie e degli eventuali farmaci assunti. Ne consegue che, per ogni paziente, sia necessario un trattamento ed un piano alimentare del tutto personalizzato.
Vuoi prenotare un incontro conoscitivo?
Richiedi subito un appuntamento.