Già dalla primissima infanzia molti bambini soffrono di infezioni respiratorie recidivanti, che spesso richiedono necessariamente terapia antibiotica.
Le più ricorrenti patologie coinvolgono sia le alte che le basse vie aeree: otite, adenoidite, sinusite, tonsillite, faringite, tracheite, fino ad arrivare alla bronchite (talora associata ad asma). Per arginare la ricorrenza di tali patologie, certamente di grande aiuto è la prescrizione di integratori ad azione immunostimolante, ma un’ulteriore risorsa di dimostrata efficacia preventiva sono le cure inalatorie termali.
In Italia abbiamo a disposizione molti centri termali a cui fare riferimento per aiutare questi piccoli pazienti, ed in particolare vanno considerati quelli che dispongono di acqua salsobromoiodica e sulfurea.
Queste acque, proprio per la loro composizione minerale, sono particolarmente efficaci, tramite inalazione, per ridurre lo stato infiammatorio cronico delle vie aeree dei bambini e contribuiscono concretamente a potenziare le difese immunitarie.
Consigliabili fin dai primi anni di vita, le cure inalatorie termali svolgono il massimo della loro azione preventiva in primavera ed in autunno, con un’evidente riduzione degli episodi infettivi durante la stagione invernale.