La Palmitoiletanolamide, nota anche come PEA, è una molecola già ampiamente indagata negli ultimi anni e sulla cui funzione e meccanismo d’azione sono stati pubblicati molti studi che ne confermano le molteplici proprietà.
Prodotta naturalmente dalle cellule del nostro corpo in risposta a situazioni di stress o infiammazioni di varia natura, la PEA agisce come regolatore degli endocannabinoidi, molecole presenti nel sistema nervoso che svolgono moltissime funzioni fisiologiche, tra cui il controllo del dolore e dell’infiammazione.
L’attività antidolorifica ed antinfiammatoria della PEA è infatti determinata dalla sua azione di regolazione immunitaria, che si traduce nella riduzione della produzione di molecole pro-infiammatorie da parte delle cellule immunitarie di ogni organo.
Per semplificare, la PEA è molto utile ed indicata in tutti gli stati infiammatori accompagnati da dolore come: dolore pelvico, fibromialgia, artrite, malattie infiammatorie croniche intestinali, fino alle più complesse condizioni di Disbiosi Intestinale.
Presente in commercio in molte formulazioni come integratore alimentare, la PEA rappresenta un valido aiuto nelle suddette condizioni, ma va preferibilmente valutata la sua assunzione da parte di un Medico che consideri il quadro clinico personale del singolo paziente, il suo stile di vita, la sua alimentazione e gli eventuali farmaci che sta assumendo.
Certamente, la produzione della PEA da parte delle cellule del nostro organismo tende a diminuire con l’avanzare dell’età e questo dato è confermato da molte e robuste evidenze scientifiche.