La zucca (appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee come zucchine, cetrioli, meloni e angurie) è un ortaggio giunto in Europa dalle Americhe a partire dal XVI° secolo. In tutte le sue varietà, la zucca rappresenta uno degli ortaggi più tipici dell’autunno a partire da ottobre, sebbene la sua stagione si possa prolungare fino a febbraio.
Povera di calorie e ricchissima di acqua, la zucca può essere assunta da tutti senza particolari controindicazioni (tranne nei rari casi di allergia conclamata alle Cucurbitacee).
La sua polpa contiene molte vitamine importanti come la A, la B e la C (importanti per il buon funzionamento del sistema immunitario e per la salute della pelle), oltre che i principali sali minerali. Le fibre della zucca sono utili per migliorare il transito intestinale e sono facilmente digeribili.
La buccia è assolutamente commestibile (purché si tratti di zucca da coltivazione BIO) ed ha proprietà diuretiche, antivirali ed antifungine.
Anche i semi possono essere consumati previa tostatura: il loro elevato contenuto di zinco, magnesio e selenio è assai utile per il benessere generale, mentre la presenza di antiossidanti (carotenoidi e Vitamina E) rappresenta un valido aiuto in senso antinfiammatorio ed antitumorale.
Utili per la salute cardiovascolare e per ridurre il colesterolo “cattivo”, i semi di zucca sono tuttavia sconsigliati per chi soffre di Sindrome del Colon Irritabile o Diverticolosi del Colon.