Quando compriamo alimenti confezionati è sempre bene saper leggere l’etichetta per capire cosa è stato utilizzato nel processo di produzione.
In particolare, va fatta molta attenzione in caso di cotolette, bocconcini di pollo, wurstel ed altre preparazioni a base di carne.
Se sull’etichetta compare, anche se spesso a caratteri minuscoli, la dicitura PRODOTTO OTTENUTO DA CARNE SEPARATA MECCANICAMENTE, dobbiamo sapere che cosa significa…
Nel dettaglio, la carne separata meccanicamente è il risultato della lavorazione delle carcasse che restano dopo la macellazione e che vengono sottoposte meccanicamente ad una operazione di fine macinatura per ottenere una “pasta” di recupero.
Tale prodotto deve essere necessariamente addizionato di aromi, coloranti ed addensanti poiché diversamente non sarebbe gradevole al palato.
Pertanto, facciamo attenzione quando acquistiamo cotolette, bocconcini di pollo, polpette e wurstel, poiché si tratta spesso di preparazioni che non contengono il 100% di vera carne. Se vogliamo mangiare sano, impariamo a leggere le etichette degli alimenti!