Ormai siamo abituati a trovare in commercio frutta di ogni tipo durante tutto l’anno, grazie alle tecniche di coltivazione forzata e l’importazione da altri paesi che permettono di avere frutta estiva in pieno inverno o frutta invernale in piena estate.
In realtà, per godere a pieno delle proprietà nutritive della frutta (come della verdura), fondamentale è il rispetto della stagionalità.
Scegliere frutta della stagione consente infatti di assumere realmente tutte le vitamine (Vitamina A, C, Acido Folico), i Sali minerali e le sostanze ad azione anti-ossidante, grazie alla maturazione dei frutti sull’albero stimolata dall’esposizione alla luce solare. Inoltre, la frutta di stagione è anche più saporita e genuina, poiché non deriva da colture in serra o da maturazione forzata dopo il raccolto dalla pianta.
Allora, approfittiamo del mese di maggio per portare sulla nostra tavola ciliegie, fragole, susine, albicocche, pesche, preferendo sempre la frutta da coltivazioni BIO e scegliendo possibilmente i produttori locali.
Rispettare la stagionalità è una scelta salutare ed etica!